La mostra “Cesate nei scoli della stella”, che racconta gli avvenimenti cesatesi dal 1644 fino al 1920, periodo nel quale il territorio cesatese fu un tenimento del Luogo Pio Stella, dopo essere stata esposta per tre settimane presso la biblioteca di Cesate potrà ancora essere visitata proprio alle Stelline di Milano.
Pertanto tutti coloro che ancora non avessero potuto visitarla lo potranno fare recandosi nel
corridoio antistante la sala Bramante del palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61 a Milano.
Alla mostra si potrà accedere liberamente con ingresso gratuito dal 18 dicembre 2023 sino al 7 gennaio 2024 ogni giorno (da lunedì a domenica) con Orario 9:00 – 17:00.
Troverete altre notizie sul sito delle stelline.
Lo scorso sabato 11 novembre si è conclusa la mostra “CESATE, un agglomerato di cascine tra i boschi. Storia del territorio dal 1644 al 1920”
La mostra, che è rimasta esposta presso la biblioteca di Cesate per tre settimane, è stata promossa dalla nostra associazione e dalle ACLI di Cesate. Essa é basata su una ricerca del nostro concittadino Ambrogio Galli che ha raccolto molti documenti e che, per essere esposti, sono stati sintetizzati e organizzati da una giovane ricercatrice laureata in Architettura, Laura Rossetta.
Potete trovare altre notizie sulle linee che hanno fatto da guida al progetto della mostra nel docomento “SecoliStellaNoteSulProgetto.pdf”.
Abbiamo anche preparato una breve guida introduttiva che può essere letta e scaricata cliccando qui.
In concomitanza con la mostra “Cesate nei secoli della stella” pubblichiamo sul nostro sito una revisione della precedente edizione digitale di “CESATE UN PERCORSO DELLA MEMORIA”. Lo facciamo
per mettere a disposizione di tutti un documento che, nella sua versione cartacea, non risulta più disponibile e che, nella precedente edizione digitale, conteneva alcune imprecisioni e manchevolezze. Lo facciamo anche perché il libro affronta in altro modo, rispetto alla mostra, la storia di Cesate e così libro e mostra si integrano e si completano a vicenda.
Il libro si trova nella sezione del nostro sito “STORIA di CESATE” dalla quale può anche essere scaricato.
Attorno al 1480 i figli del duca di Milano Francesco Sforza, per celebrare le glorie del padre, incaricano Leonardo da Vinci di realizzare un grande monumento equestre. Leonardo progetta una statua in bronzo alta quasi 10 metri che però non riuscirà a realizzare.
Per saperne di più e come quel monumento fu in seguito realizzato visitate la mostra che si terrà nel salone incontri della parrocchia di S. Francesco.
Per scaricare il volantino con date ed orari della manifestazione e per conoscere gli altri eventi correlati con la mostra cliccate su dettagli.
Per leggere l’articolo di “Comunità Nostra” su questa mostra cliccate qui.
È finalmente in linea l’archivio fotografico cesatese che è stato realizzato per poter archiviare foto storiche o foto significative riguardanti la nostra cittadina.
Ogni foto è catalogata con associate le seguenti informazioni: data di scatto, soggetto della foto e una breve descrizione.
L’archivio contiene attualmente 190 immagini, ma nel tempo ne aggiungeremo altre.
Si entra nell’archivio facendo clic su “ARCHIVIO STORICO-CULTURALE” nella parte alta della “home page” e di molte altre pagine del nostro sito.
Un aspetto molto interessante di questo archivio consiste nella possibilità di eseguire una selezione sulle foto in modo da ottenere la presentazione di quelle che più interessano. Ciò può essere fatto secondo due criteri: la selezione per data e quella per soggetto; i due criteri possono essere applicati separatamente o congiuntamente.
Appena entrati nell’archivio noterete i campi per effettuare la selezione ed anche un link ad un tutorial su come utilizzare i filtri.
Buona esplorazione!
La nostra associazione in occasione della festa patronale della parrocchia di S. Francesco organizza una mostra di opere dell’artista scultore Benedetto Pietrogrande che sviluppano il tema delle migrazioni.
La mostra sarà allestita nel salone incontri dell’oratorio S. Francesco e sarà visitabile Dal 30 settembre al 7 ottobre 2017 con i seguenti orari di apertura:
- da lunedì a sabato: ore 16,30 - 19,30
- domenica: ore 9,30 - 12,30 e 16,30 - 19,30
Il tema dell’esodo sarà sviluppato anche nelle seguenti occasioni:
- Domenica 1° ottobre 2017 - ore 16.00
Chiesa di san Francesco – Cesate
Giordano Dall’Armellina in concerto
Ballate e canti popolari in Europa e nelle Americhe
- Giovedì 5 ottobre 2017 – ore 21.00
Salone ACLI – Via C. Romanò, 35 – Cesate
Anna Pozzi
Migrazioni e tratta di esseri umani.
Aiutiamoli a casa loro?
- Venerdì 6 ottobre 2017 – ore 21.00
Salone ACLI – Via C. Romanò, 35 – Cesate
Avv. Lino Guarnieri
La tutela internazionale dello straniero in Italia
Per il manifesto della mostra clicca qui
Per il manifesto degli altri incontri clicca qui
Molti di voi ricorderanno l’iniziativa del 30 aprile 2010 intitolata “MA REGORDI ...(mi ricordo)” organizzata dalla nostra associazione.
Si trattò di un incontro finalizzato a recuperare la memoria storica del paese attraverso immagini, documenti fotografici e storici, ma soprattutto attraverso le testimonianze dirette di cittadini cesatesi che hanno vissuto nella prima metà del 900 ed anche grazie alla preziosa ricerca del nostro concittadino, Ambrogio Galli, presso l’archivio delle Stelline di Milano, proprietarie sino al 1920 dei territori di Cesate.
Abbiamo in seguito pensato che quanto detto in quella serata non poteva andare perduto e abbiamo deciso di fissarlo realizzando un audiovisivo che conservasse quanto allora ci fu raccontato.
Il DVD “MA REGORDI ...” sarà ufficialmente presentato alla popolazione nell’incontro presso la biblioteca del prossimo venerdì 20 dicembre alle ore 21 che si svolgerà sotto la conduzione del giornalista RAI Enrico Rotondi.
SIETE TUTTI INVITATI
Il DVD sarà già disponibile dal prossimo 15 dicembre alla manifestazione “Cesate per Cesate”. Per poter coprire le spese di realizzazione vi chiediamo un’offerte di 5 €.
Se ne desiderate una copia la potrete richiedere il 15 dicembre presso la postazione ACLI, la sera del 20 dicembre in biblioteca o anche scrivendo a info@cixate.it.
Per vedere il trailer cliccate Qui.
Per scaricare il manifesto cliccate su dettagli.
L’Associazione “Vivere al Villaggio”, allo scopo di migliorare l’aspetto estetico del “bombolone” situato all’interno dell’impianto acqua potabile in prossimità delle scuole elementare e materna del Villaggio INA di Cesate, indice un concorso indirizzato a tutti i ragazzi delle scuole elementari di Cesate, ed in particolare a coloro che frequentano i centri estivi, affinché preparino dei disegni aventi per tema “Disegna l’acqua”.
Una apposita commissione selezionerà, tra i lavori pervenuti entro il 31 luglio, i più adatti a decorare il bombolone.
Il trasferimento dei lavori sulle pareti del bombolone avverrà in autunno in collaborazione col centro Quetal.
L’iniziativa è patrocinata dal comune di Cesate.
I disegni, realizzati su fogli in formato A4, potranno essere consegnati in biblioteca; sul retro riportare gli estremi identificativi dell'autore: nome, cognome, indirizzo, classe frequentata e recapito telefonico.
Nel pomeriggio dello scorso venerdì 21 settembre potreste aver notato un gruppo di circa 40 persone, molti dei quali dalle inconfondibili fattezze asiatiche, che percorrevano il nostro Villaggio INA Casa, lo osservavano, lo fotografavano ed ascoltavano attenti le spiegazioni di una guida che illustrava loro gli aspetti architettonici, ambientali e sociali del nostro Villaggio
Erano architetti, giornalisti e commercianti di prodotti edili provenienti dal Giappone per un tour voluto da ………
..... Per l’occasione la nostra associazione ha allestito, nel nuovo locale Beerstrò nella palazzina ACLI di Via Romanò 35 a Cesate, una mostra sul villaggio INA.
La mostra è aperta a tutti ed è visitabile sino a domenica 30 settembre (lunedì escluso) dalle 18.00 alle 2.00.
Ripropone una selezione delle foto già esposte nella mostra sul 40° del Villaggio che la nostra associazione ha organizzato nel 1996. Vi sono anche alcuni pannelli che illustrano “le linee guida per la Riqualificazione del Villaggio INA”
Nell’assemblea pubblica del 23 novembre sono state presentate le “linee guida” del progetto di riqualificazione del Villaggio INA, alla presenza degli architetti Albini, Belgiojoso, Gardella e Sirtori, che, su incarico del comune di Cesate, ne hanno curato la stesura avvalendosi della collaborazione della dottoressa Maria Prandi presidente dell’associazione “VIVERE AL VILLAGGIO”.
Cliccando su “dettagli” potrete leggere l’articolo di “COMUNITÀ NOSTRA” che descrive gli argomenti trattati nell’assemblea.
Vi proponiamo l’inserto pubblicato su Comunità Nostra dello scorso dicembre.
Una vita per la sua comunità
Don Umberto, un autentico prete ambrosiano (1928-2010)
Don Umberto,
che ha avuto un ruolo molto importante per la costituzione
e la formazione sociale del villaggio INA di Cesate,
incidendo conseguentemente su tutta Cesate,
è stato importante anche per la nostra Associazione.
Infatti ha favorito
in modo decisivo la nascita della nostra Associazione
e successivamente l’ha sempre incoraggiata
e sostenuta, apprezzando e favorendo le nostre iniziative.
Per questo desideriamo ringraziarlo e ricordarlo
come autentico uomo di cultura,
pubblicando questo documento
che potrete scaricare cliccando su dettagli.
Proponiamo un articolo, corredato da molte foto, sull’incontro organizzato dalla nostra associazione, che si è tenuto lo scorso 30 aprile nella sala consiliare del nostro comune.
L’iniziativa era finalizzata a recuperare la memoria storica del paese attraverso immagini, documenti fotografici e storici, ma anche attraverso le testimonianze dirette di cittadini cesatesi che hanno vissuto nella prima metà del 900.
Di grande aiuto e sostegno al lavoro è stata la ricerca storica condotta dal nostro concittadino, Ambrogio Galli, presso l’archivio delle Stelline di Milano, proprietarie sino al 1920 dei territori di Cesate.
Proponiamo un articolo che mostra i risultati delle elezioni regionali a Cesate confrontandoli con gli esiti relativi alla circoscrizione di Milano e a tutta la regione. L’articolo propone anche un confronto con gli esiti delle analoghe elezioni regionali del 2005.
Sono ormai moltissimi, e tutti molto interessanti, i lavori (in forma di tesi o di relazioni) prodotti da studenti di architettura aventi per tema il “VILLAGGIO INA CASA” di Cesate.
Tutti questi documenti sono una ulteriore conferma del fatto che il VILLGGIO costituisca un quartiere d’eccellenza sia dal punto di vista della qualità architettonica che della qualità della vita.
Siamo lieti di proporvi una recentissima relazione scritta da una studentessa della Facoltà di Architettura di Cesena (Alma Mater di Bologna), presentata nei primi giorni del mese di febbraio 2010.
L’autrice si chiama Novelli Roberta ed il lavoro è stato preparato con la supervisione delle professoresse arch. Valentina Orioli, arch. Roberta Angelini e arch. Stefania Proli; a tutte giunga il nostro più vivo ringraziamento.
l’associazione genitori scuola in marcia intende offrire uno spazio ai ragazzi tra i 6 e 12 anni per dare un supporto gratuito a quei genitori che non possono seguire i loro figli nelle attività extrascolastiche.
Verranno proposti momenti di crescita, socializzazione e gioco mediante laboratori creativi, attività di drammatizzazione, arti grafico-pittoriche e molteplici occasioni di gioco. I ragazzi saranno guidati e tutelati da volontari e da figure educative.
Per ulteriori particolari cliccate su “DETTAGLI” oppure collegatevi al sito www.genitorinmarcia.it.
Tre giorni di festa, musica e danze, ginnastica e balli, spazi per i più piccoli, solidarietà e volontariato, hanno fatto da cornice all’edizione 2009 della “ la scuola in marcia” organizzata come ogni anno dall’Associazione Genitori scuola in marcia di Cesate.
Il Centro sportivo comunale nei giorni 12, 13 e 14 giugno, complice un cielo sereno ed un caldo estivo, si è animato di bambini, ragazzi e genitori che hanno partecipato numerosi alle tante iniziative programmate, assistito agli spettacoli, partecipato ai laboratori e dato vita alla tradizionale marcia che coinvolge tutte le scuole di Cesate.
PER ACCEDERE ALLA GALLERIA DELLE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE FATE CLICK QUI.
Vi prponiamo l'articolo, ripreso da "Comunità Nostra", che illustra l'esito, a Cesate, delle elezioni che si
sono svolte lo scorso giugno. Per leggerlo fate click su "dettagli".
E poichè da queste elezioni è emersa una nuova giunta comunale vi proponiamo un forum sull'amminnistrazione
della nostra città.
Partendo dal programma elettorale della lista "PER CESATE" guidata da Della Rovere, vincitrice delle ultime
comunali, che potete leggere
CLICCANDO QUI, vi chiediamo di segnalarci quali sono, secondo voi, le priorità per Cesate, indicando anche eventuali aspetti non contemplati dal programma.
Vorremmo far si che questo forum sia uno strumento per FARE SENTIRE ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE I DESIDERI DEI CESATESI.
Il nostro Centro, in previsione della stesura
del nuovo Piano di Governo del Territorio – che sostituisce il vecchio Piano
Regolatore -, promuove un dibattito più generale sulla
città.
Chiediamo la collaborazione per raccogliere idee
e spunti da sottoporre all’Amministrazione Comunale.
Nei mesi a venire
sottoporremo al vostro giudizio i punti delPiano di Governo del Territorio individuati dall’attuale Amministrazione
e in parte già presenti sul sito del Comune (Clicca
qui).
·Che cosa apprezzi di più di Cesate ?
·Che cosa apprezzi di meno?
·Quali sarebbero i provvedimenti più importanti
da prendere per migliorare Cesate? (verde,
viabilità,
centro cittadino, piste ciclabili, commercio, altro...)
Partecipa al forum, clicca su commenti ed inserisci la
tua opinione e le tue osservazioni.
Pubblichiamo un articolo inviatoci dall'associazione "Vivere al villaggio" che illustra una loro proposta su come
potrebbero essere realizzati i parcheggi al Villaggio INA casa.
Siete tutti invitati a lasciare commenti o suggerimenti.
Per leggere l'aricolo cliccate su dettagli.
Per accedere alla pagina dei disegni fate click
qui
Dal 01.04.2009 il parcheggio di interscambio F.N.M., compreso tra la Via Stazione e Via Virgilio, sarà regolamentato con la sosta a pagamento, per i non
residenti.
I residenti nel comune di Cesate, esclusi dal pagamento nell’area di parcheggio di interscambio F.N.M., dovranno esporre sul cruscotto dell’auto, in maniera chiara e ben visibile, la fotocopia della carta di circolazione, omettendo i dati sensibili.
Cliccando su dettagli potrete leggere il manifesto del comune con tutte le particolarità del provvedimento (costo del parcheggio, modalità di pagamento e dettagli sulla fotocopia della carta di circolazione).
Fateci sapere cosa ne pensate inserendo un commento.
Nonostante neve, acqua e freddo ci abbiano messo lo zampino, la mostra degli hobbisti di Cesate, che si è tenuta sabato 29 e domenica 30 novembre presso il salone incontri della parrocchia S. Francesco, è stato un momento di incontro e di scambio per gli amanti del bricolage e del fai da te.
In questo mondo creativo si sono potute vedere da vicino e conoscere meglio numerose tecniche decorative come il decoupage, la pittura, la creazione di gioielli, ma anche il cucito, le composizioni floreali, l’intaglio del legno, il cartonaggio.
Un’esperienza interessante e simpatica che molti degli espositori hanno chiesto di ripetere.
Ciccate su dettagli per ammirare alcune foto della mostra che ci mostrano quanti splendidi lavori sono stati esposti.
Un grazie di cuore a tutti gli hobbisti cesatesi che hanno partecipato dando vita a questa simpatica manifestazione.
Si è concluso lo scorso 7 novembre il corso di formazione politica "TI VA DI FARE IL SINDACO DA GRANDE?" promosso dalle Acli e dal Centro Studi “AchilleGrandi”.
Era iniziato sabato 3 ottobre con un incontro inaugurale tenutosi nella sala consiliare del comune di Cesate.
Il corso di formazione, promosso in piena autonomia dai partiti, intendeva:
- fornire, nei contenuti e nel metodo, una preparazione
da mettere a frutto nell’amministrazione del territorio;
- favorire un’esperienza formativa dotata di contenuti,
di concretezza, di vivacità.
Per prendere visione del volantino fate click qui.
Cliccando su dettagli troverete due articoli che commentano il primo incontro e l'andamento di tutto il corso.
Il 19 settembre è stata inaugurata, presso il Circolo ACLI di Cesate, la nuova Sala Multimediale, nata per iniziativa congiunta del Circolo stesso e del Centro Studi A-chille Grandi.
La Sala è dotata dei più moderni e funzionali sistemi audiovisivi, e come tale rappre-senta una realtà unica nell’ambito del territorio.
Lo scorso 26 settembre si è tenuto l'incontro nel quale l'associazione "Vivere al Villaggio" si è
presentata alla popolazione. Il pubblico stimato era di una cinquantina di persone: si trattava soprattutto di abitanti del Villaggio, ma erano anche presenti alcuni consiglieri comunali eletti nelle ultime due amministrazioni.
Per prima ha preso la parola la presidente dell'associazione Maria Prandi che ha illustrato gli scopi dell'associazione la quale si propone di stimolare la tutela e la valorizzazione del villaggio.
Tutelare significa riqualificare e recuperare; e queste due azioni congiunte corrispondono a valorizzare. Ma tutela e recupero devono avvenire tenendo ben presenti i principi fondativi che hanno guidato gli architetti progettisti del villaggio; Tali principi si sintetizzano in queste due affermazioni: "... si tengano presenti la bassa densità di popolazione,la presenza di vegetazione,il sole, la luce, le visuali libere ..." e "si realizzino... composizioni urbanistiche
varie, mosse, tali da creare ambienti accoglienti e riposanti, con vedute in ogni parte diverse e dotate di bella vegetazione..."
Hanno poi parlato altri membri dell'associazione che hanno presentato un serie di proposte concrete per il Villaggio (cartelli con mappe del villaggio, sistemi per limitare la velocità dei veicoli, illuminazione correttamente progettata, parcheggi, gestione del verde).
Il pubblico ha poi dato vita ad un ampio dibattito.
Accedendo ai dettagli potrete scaricare le immagini della presentazione che è stata usata nella serata e che sintetizza molti dei concetti espressi.
L'associazione "VIVERE AL VILLAGGIO" ha incontrato il commissario prefettizio dott. Saccone.
Pubblichiamo, riprendendolo da COMUNITA' NOSTRA, l'articolo che illustra i temi trattati.
Ormai tutti danno per certo il rifacimento delle fognature del villaggio INA casa.
Ci viene anche segnalato che i lavori dureranno almeno 15 mesi, ma ancora non vi sono pronunciamenti sulla data d'inizio.
In "dettagli" troverete l'articolo di Anna Banfi su questo tema, che riprendiamo da Comunità Nostra di giugno.
Siete tutti invitati ad inforcare la bicicletta per immergervi nel verde che è qui sotto
casa.
I percorsi sono molti e tutti interessanti, accedete ai dettagli e leggete l'articolo
che vi fornirà moltissime informazioni; vi troverete anche l'indirizzo del sito
ufficiale del parco dal quale potrete anche scaricare
la mappa del
parco.
Speriamo solo che la pioggia cessi e torni il bel tempo!!
In queste settimane di pioggia per far visita alle tombe dei nostri cari in cimitero ci vuole la barca.
Ci sono pozzzanghere ovunque, ma in alcuni casi per poter deporre un fiore sulle tombe, purtroppo bisogna camminare sulle tombe vicine. Possibile che non si possa trovare un rimedio provvisorio in attesa che il comune non prenda seri provvedimenti?
Grazie.
Vi invitiamo ad esprimervi segnalando i vostri commenti su questo tema.
Segnaliamo che sul sito del nostro comune sono disponibili gli esiti del voto dei cesatesi per le elezioni politiche
appena svolte. Ne potrete prendere visione utilizzando il seguente
collegamento
Accedendo ai dettagli potrete prendere visione di UN ARTICOLO SULLE ELEZIONI A CESATE CHE PROPONE
RISULTATI E CONFRONTI.
Pubblichiamo un articolo di Gigliola Ambrosio che, con competenza, ci spiega cosa è il commissariamento di un comune e quali sono i poteri del commissario.
L'articolo contiene anche espliciti riferimenti alla situazione di Cesate.
Si da in tal modo risposta alla domanda fatta da uno dei nostri visitatori nell'articolo "Nominato il commissario prefettizio" integrando le informazioni già fornite dal visitatore "wikipedia".
A seguito delle dimissioni, formalizzate in data 19 febbraio 2008 dal Sindaco sig. Sergio Bulzi e presentate al Consiglio Comunale nella seduta del 23 febbraio 2008, divenute efficaci ed irrevocabili, il Prefetto della Provincia di Milano ha nominato, con decreto prot. n. 13.4/200800379 del 15 marzo 2008, il Dottor Renato Saccone, Vice Prefetto Vicario, quale Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune di Cesate, decretando nel contempo la sospensione del Consiglio Comunale ed il conferimento dei poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta ed al Sindaco al predetto Commissario Prefettizio.
Sabato 23 febbraio 2008 alle ore 10 si è tenuto un consiglio comunale straordinario nel corso del quale sono state presentate le dimissioni del sindaco Sergio Bulzi.
In "dettagli" troverete un articolo con la relazione del consiglio comunale.
Vi invitiamo ad esprimere i vostri pareri ed impressioni su questo importantissimo evento della vita civica cesatese.
Si è costituita l’Associazione “Vivere al Villaggio”, a tutela e valorizzazione del quartiere INA CASA di Cesate. Essa si propone di promuovere il rispetto e lo sviluppo della qualità architettonica e abitativa del Villaggio, per quanto concerne tutti gli elementi e caratteristiche che lo rendono motivo di studio e citazione per l’Architettura Moderna Italiana e Internazionale.
L’Associazione fa proprie le linee-guida del piano attuativo
approntato per la Progettazione Urbanistica del Villaggio (1950) riferite alla qualità della vita: quiete e assenza di rumori fastidiosi; presenza di bella e ricca vegetazione; viabilità ridotta; traffico limitato.
Le medesime caratteristiche sono peraltro così attuali da costituire i criteri prioritari che qualificano la progettazione di ogni nuovo quartiere residenziale: da Milano 2 a Basiglio, a Gaggiano, ecc.
Quanti volessero ulteriori informazioni possono contattare l’Associazione presso l’indirizzo e-mail: viverealvillaggio@tiscali.it
Nei dettagli è disponibile lo statuto dell’associazione.
Pubblichiamo una lettera (presente anche su Comunità Nostra di gennaio) che pone l’accento su una serie di disservizi nella distribuzione della posta a Cesate. La potete leggere accedendo ai "dettagli".
Invitiamo i nostri visitatori ad inserire i propri commenti o a raccontare le proprie esperienze (positive o negative) in proposito.
Istituzione del doppio senso di circolazione in Via C. Romanò.
Molti cittadini saranno ormai informati che dall'11/12/2007 la viabilità di Cesate è stata modificata.
E' infatti stato istituito il doppio senso di circolazione sulla Via C. Romanò nel tratto compreso tra la Via C. Battisti e Via G. Puccini, nonché l´inversione del senso unico di marcia sulla Via Matteotti.
Non tutti sono concordi con questa scelta: i rappresentanti dell’opposizione, Centro sinistra per Cesate, hanno infatti presentato una formale diffida nei confronti dell’ordinanza che sancisce la modifica della viabilità.
Nei dettagli troverete sia il testo dell'ordinanza che quello della lettera di diffida dell'opposizione.
Su questo link troverete anche una mappa della zona.
Invitiamo la cittadinanza ad esprimere il proprio parere su questo argomento utilizzando lo spazio riservato ai commenti
Due illustri studiosi: la professoressa Mirella Ferrari titolare della cattedra di Paleografia latina presso l’U. Cattolica di Milano e il dott. Filippo Airoldi, archeologo, ritengono che il nostro famoso sarcofago, ora collocato nello spazio antistante la biblioteca, non risalga all’età carolingia (sec. VIII-IX), ma sia un abbeveratoio dell'ottocento.
Dai numeri 11 e 12/2007 di "Comunità Nostra".